Nuovo impianto audio Belltron per l’Abbazia di Monte Oliveto
Date: January 20, 2014

Quando la notizia della necessità di un nuovo impianto di amplificazione audio per l’Abbazia di Monte Oliveto Maggiore raggiunse la Belltron, i nostri tecnici non esitarono ad apportare il loro contributo per aiutare i monaci benedettini a risolvere la loro esigenza.
Angelo e Alessandro sono subito partiti per studiare la difficile acustica e progettare la migliore soluzione per la chiesa. Ad accoglierli al loro arrivo in Toscana Alessio Torre, rivenditore dei prodotti Belltron per la regione, e padre Francisco, monaco dell’Abbazia.
“Quando siamo entrati per la prima volta nella chiesa siamo rimasti stupefatti dalla ricchezza dei capolavori d’arte che racchiudeva e altresì ci siamo resi conto che l’acustica era difficile” ci racconta Alessandro Libetti. “Abbiamo subito pensato di installare i diffusori della serie CA 65, combinando quelle da 24 e da 12 altoparlanti.” Ai diffusori Belltron sono stati coniugati altri apparecchi importanti per la giusta fruizione della parola all’interno dell’Abbazia: il mixer amplificatore digitale BPA 245 PROEA con l’equalizzatore, l’antilarsen e il finale di potenza integrati, i microfoni MB FAL e MB FAMC.
Un altro problema che i monaci avevano da molto tempo, e per il quale non trovavano una soluzione, era la distorsione del suono dell’organo durante le esecuzioni. Con un semplice radiocomando Belltron i microfoni, ad eccezione di quello del cantore, ora si spengono quando inizia a suonare l’organo e si riaccendono non appena termina la melodia, eliminando così la sovramodulazione causata dai vari microfoni accesi. La soluzione trovata ha dato un’aggiunta di soddisfazione a tutti.
Dicono di noi:
“La serietà della vostra impresa mi riempie di tranquillità! Voi fate il servizio e poi continuate il rapporto col cliente, affinché il servizio sia ottimo sempre. Auguri per questo, e grazie tante.”
D. Francisco